Attualità

"Cantiere Toscana", in Valdera 2 milioni di euro

In conferenza stampa il presidente Giani annuncia tre interventi a Santa Maria a Monte, Bientina e Capannoli per forestazione e adeguamento sismico

Capannoli vista dall'alto (foto di repertorio)

Nel piano denominato "Cantiere Toscana", ovvero gli interventi, per un valore totale di oltre 120 milioni di euro che riguardano 74 Comuni, presentato questa mattina dal presidente Eugenio Giani, ci sono anche tre Comuni della Valdera: Santa Maria a Monte, Bientina e Capannoli.

Nella provincia di Pisa, i tre interventi finanziati sono proprio quelli dei tre Comuni della Valdera, per un valore totale di 2,253 milioni di euro, che arriveranno grazie ad un finanziamento alla Toscana, per complessivi 111 milioni di euro, da parte del Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile.

Per quanto riguarda Santa Maria a Monte e Bientina, i due Comuni riceveranno rispettivamente poco più di 61mila euro e circa 342mila euro per interventi di forestazione in grado di ridurre le emissioni climalteranti. Somma ben maggior per Capannoli, che invece riceverà 1,76 milioni di euro per l’adeguamento e il miglioramento sismico del proprio istituto comprensivo.

"Siamo di fronte a un imponente numero di interventi di varia natura, la cui realizzazione era attesa da tempo. Si trattava di presentare domande per ottenere contributi rispetto ad opere che avevano progetti immediatamente cantierabili, e così abbiamo fatto - ha spiegato il presidente Eugenio Giani - sono felice che abbiamo potuto finanziarli. Un grande cantiere si apre in Toscana dopo anni, in grado di dare un contributo decisivo alla ripresa della nostra economia dopo un periodo difficile. Entro la fine dell’anno prenderanno il via tutti i cantieri, mentre le opere avranno tempi di realizzazione diversi".