Attualità

"Da Pontedera solidarietà al popolo saharawi"

Nel Salone dei Cinquecento anche l'amministrazione pontederese al fianco della popolazione. Cocilova: "Ribadire il pieno rispetto dei diritti"

Un momento dell'iniziativa nel Salone dei Cinquecento

Durante la Giornata europea di amicizia con il popolo saharawi, che si è svolta in Toscana nel Salone dei Cinquecento di Firenze, anche il Comune di Pontedera ha espresso la propria solidarietà alla popolazione che, ormai da decenni, reclama la propria indipendenza sulla costa occidentale dell'Africa.

In rappresentanza dell'amministrazione comunale, ha partecipato l'assessora alla Cooperazione internazionale, Carla Cocilova. "Insieme a molte amministrazioni toscane, italiane ed europee abbiamo rinnovato i patti di amicizia e ribadito la centralità della cooperazione per il raggiungimento del pieno rispetto dei diritti di questo popolo - ha commentato - nel quadro del diritto internazionale".

"Un momento importante per i nostri territori - ha concluso - per ridare slancio al movimento di solidarietà e alla relazione con i territori del Sahara occidentale che ci chiedono con forza di stare a loro fianco nella continua battaglia per il riconoscimento dei diritti".