Attualità

Keu, la Regione incontra i sindaci

Keu, l’assessora all’ambiente Monia Monni si è incontrata con i sindaci dei Comuni interessati alla vicenda, tra questi Pontedera e Peccioli

Confronto tra Regione e Comuni sul piano di controlli realizzato in collaborazione con Arpat sulla vicenda Keu ( vedi articoli correlati ). Alla riunione hanno partecipato i sindaci dei Comuni di Empoli, Peccioli, Pisa, Pontedera, Bucine, Crespina Lorenzana e Montaione.

“Una riunione – ha spiegato l’assessora all'ambiente Monni - per condividere con trasparenza e puntualità tutte le informazioni e le attività che stiamo portando avanti. Abbiamo illustrato nel dettaglio le peculiari situazioni di ciascun sito e condiviso i contenuti dell’intervento finanziario aggiuntivo che la Regione ha messo in campo per supportare la complessiva attività di Arpat”.

Nell’ultima seduta della giunta regionale è stata approvata una delibera che mette a disposizione 72mila euro in favore dell’Agenzia per le attività di indagine e monitoraggio dei pozzi ad uso domestico.

“Dobbiamo conciliare attenzione e celerità – ha concluso l’assessora -, e non è certamente facile quando ci troviamo davanti a procedimenti così complessi. Ma, ribadisco, tutta la nostra attività è finalizzata ad assicurare la massima tutela della salute e dell’ambiente”.