Attualità

Le collezioni di Modartech a Pitti Uomo

Innovazione, materiali intelligenti e stampe 3D: gli studenti e le studentesse dell'istituto di alta formazione protagonisti al The Social Hub

Gli studenti e le studentesse di Modartech

Il palcoscenico del The Social Hub dedicato alle collezioni degli studenti dell'Istituto Modartech. Nel contesto del Pitti Uomo a Firenze, la mostra dal titolo Fashion Future ha infatti esposto una serie di progetti realizzati dai talenti della scuola di alta formazione di Pontedera, che integrano l’artigianalità tipica del Made in Italy a soluzioni innovative.

L'esibizione ha offerto anche l’occasione di approfondire la conoscenza del nuovo master in Fashion Hi-Tech, realizzato da Modartech con il contributo dell’Istituto di Biorobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, laboratorio tra i più avanzati al mondo nel campo delle tecnologie intelligenti.

Un percorso di studi in partenza a Ottobre 2024 riconosciuto dal Ministero dell'Università e della Ricerca, che unisce moda e tecnologie della robotica per formare professionisti in grado di dare vita a prodotti indossabili e intelligenti, esteticamente attraenti e funzionali e dall’alto contenuto tecnologico.

Complessivamente, sono state 10 le collezioni presentate, a cavallo tra moda e tecnologia, dove le lavorazioni e la ricercatezza dei materiali utilizzati rappresentano tratti distintivi di ogni progetto. Ciascun capo riesce ad andare oltre l’estetica grazie all'utilizzo di materiali intelligenti, stampe 3D e lavorazioni innovative, unendo tradizione e avanguardia.