Politica

Meini, "Il Piano rifiuti penalizza la Valdera"

Per la capogruppo della Lega in Regione la scelta danneggia l'economia della zona: "PD responsabile, non si crea sviluppo per turismo e agricoltura"

L'aula del Consiglio regionale

L'adozione del Piano rifiuti da parte della Regione non ha ottenuto il parere favorevole delle opposizioni, che hanno votato compattamente contro. Tra queste, anche la Lega, con la capogruppo Elena Meini che ha criticato le scelte della maggioranza.

"La Valdera verrà trasformata nella discarica dell’intera Toscana - ha commentato - ricordiamo l’esperienza ormai consolidata dall’iter autorizzativo di riattivazione della discarica di Chianni, per la quale il PD diceva di volerne la chiusura definitiva, approvandone e sostenendone poi la sua riattivazione".

"Negli ultimi decenni, la Valdera ha già fortemente contribuito a garantire ad almeno mezza Toscana, in particolare l’area centrale della Regione, lo smaltimento dei rifiuti - ha aggiunto - siamo molto preoccupati: se il PD continua sulla medesima strada, pregiudicherà definitivamente un possibile sviluppo economico del territorio per quanto riguarda agricoltura e turismo".

Dunque, la Lega, se il Piano rimarrà questo, è pronta a fare opposizione ferrea. "Contrasteremo in ogni modo qualsiasi soluzione che non preveda un’equa distribuzione dei rifiuti su tutto il territorio regionale - ha concluso - è il momento di dire basta a una Toscana con aree e cittadini di Serie A e altri di Serie B; basta con la Valdera pattumiera della Toscana".