All'istituto Modartech già si programma il 2025. Il prossimo 15 Gennaio, infatti, al The Social Hub di Firenze, gli allievi e le allieve della scuola di alta formazione pontederese saranno protagonisti dell'evento "Fashion Journey. Celebrating the Districts of Made in Italy", che si terrà nell'ambito di Pitti Uomo.
Un’occasione per presentare alle nuove generazioni di creativi le peculiarità dei principali centri produttivi della moda italiana, attraverso una giornata formativa che vedrà svolgersi, dalle 14, un workshop con l'Accademia di Belle Arti di Brescia, l'Accademia della moda di Napoli e Milano, il Poliarte di Ancona e il coordinamento di Rome University of Fine Arts.
"In questa iniziativa abbiamo deciso di porre l’attenzione sui distretti della moda, che rappresentano il cuore pulsante del nostro Made in Italy - ha commentato Alessandro Bertini, direttore di Modartech - abbiamo voluto mettere a confronto quattro eccellenze del mondo della formazione, che collaborano con altrettante filiere produttive italiane, per offrire ai nostri studenti l’opportunità di entrare in contatto con la cultura di un territorio. In un momento di difficoltà per tutta la filiera della moda, crediamo che sia fondamentale ripartire dalle nostre eccellenze, mettendo a sistema competenze, valori e tradizioni".
Quindi, dalle 15,30 ci sarà la creative exhibition dei fashion designer di Modartech, esaltando le collaborazioni con le filiere toscane. Durante l’evento sarà possibile assistere alla live performance di alcuni professionisti Modartech, illustrando tecniche e lavorazioni artigianali e digitali volte ad offrire ai presenti un’esperienza coinvolgente ed immersiva.