Sport

Spada, Alessandrucci è vicecampione toscano

L'atleta calcinaiolo del Circolo Scherma Arno ha conquistato il secondo posto nella Prima prova regionale: adesso sguardo rivolto alle nazionali

Guglielmo Alessandrucci dopo la finale

La scalata di Guglielmo Alessandrucci, schermidore calcinaiolo del Circolo Scherma Arno, si è fermata in finale. Alla Prima prova regionale di Spada maschile Under 17, infatti, Alessandrucci ha ottenuto il titolo di vicecampione regionale.

Dopo aver superato i gironi di qualificazione, incontrando atleti provenienti delle società di Firenze, Massa, Prato, Carrara e Pisa, è entrato di diritto nelle successiva eliminatoria, ottenendo direttamente l’ammissione alla seconda diretta, passando poi alla terza e alla quarta.

Guglielmo ha alzato bandiera bianca soltanto in finale, appunto, conquistando comunque il prestigio traguardo del secondo posto regionale nella categoria Cadetti. Da vicecampione della Toscana, è stato premiato direttamente da Domenico Cassina, presidente del Comitato regionale Toscana .

Con questo risultato, il giovane calcinaiolo ha ottenuto di diritto l’accesso alla Prima prova nazionale di Spada maschile valevole per la qualificazione al campionato italiano, che si svolgerà il prossimo 11 Novembre a Casale Monferrato. 

Al suo fianco, anche Montserrat Arnau Dell'Innocenti, anche lui atleta del Circolo, ha messo in pedana un'ottima prestazione: dopo aver superato i gironi e la prima eliminatoria, è stato fermato alla seconda diretta. Nella stessa giornata battesimo del fuoco anche per Giulia Salvadorini, che dopo appena due mesi di attività schermistica si è presentata ad una competizione agonistica. Ad accompagnare gli atleti, insieme ai maestri Massimo e Maurizio Rosoni, anche Marco Cecchi, atleta agonista che sta studiando per diventare istruttore.

Per il Circolo Scherma Arno il prossimo appuntamento competitivo sarà la Prima prova interregionale alle 6 Armi delle categorie Gpg.