Attualità

Una mano dalla Regione per i piccoli Comuni

Risorse per le opere pubbliche in arrivo dalla Regione: premiati anche 26 Comuni tra Valdera, Alta Val di Cecina e Comprensorio del cuoio. Ecco quali

La sede della Regione a Novoli

La Regione stanzia 2 milioni di euro per i piccoli Comuni e per quelli con una popolazione da 5mila a 20mila abitanti. L'obiettivo è quello di sostenere le amministrazione nella realizzazione di opere pubbliche.

"Alla luce del successo riscosso dalle misure regionali a sostegno degli investimenti rivolte ai Comuni con popolazione inferiore a 5mila abitanti, la Regione ha rinnovato anche quest’anno il suo impegno - hanno detto il presidente Eugenio Giani e l’assessore Stefano Ciuoffo - da un lato mettendo a disposizione ulteriori risorse per i medesimi destinatari, dall’altro offrendone di nuove per garantire l’accesso ai contributi anche ai Comuni con popolazione fino a 20mila abitanti".

In Provincia di Pisa, festeggiano con i contributi regionali Pomarance, Buti, Capannoli, Bientina, Vicopisano, Volterra, Montopoli in Val d'Arno, Casciana Terme Lari, Calcinaia, Santa Maria a Monte, Castelfranco di Sotto, Santa Croce sull'Arno e Ponsacco, che riceveranno ciascuno un contributo di circa 8.700 euro.

Tra i Comuni più piccoli, invece, Castelnuovo Valdicecina, Montecatini Valdicecina, Chianni, Monteverdi Marittimo, Riparbella, Guardistallo, Casale Marittimo, Palaia, Castellina Marittima, Lajatico, Terricciola, Peccioli Montescudaio, ai quali andranno invece poco più di 8.400 euro.

"Confermiamo così l’impegno, ormai pluriennale, della Regione a sostegno dei propri enti locali e della loro indispensabile attività - hanno concluso Giani e Ciuoffo - auspichiamo che anche le nuove misure varate possano ottenere lo stesso riscontro favorevole che gli strumenti messi in campo finora hanno ricevuto nel corso degli anni".