Attualità

"Vogliono farci smettere di andare a caccia"

Il consigliere regionale ex Lega, Salvini: "La caccia è identità e tradizione dei singoli territori. Al voto difenderò i nostri valori fino in fondo"

Intervento pro caccia del consigliere regionale ex Lega, Roberto Salvini. Oggi appartenente al gruppo misto, Salvini proviene però dalla Lega Caccia, ed è sempre stato vicino a questo argomento. 

"Se noi continuiamo su questa strada ci vedremo sempre più ridurre gli spazi e le possibilità di caccia – ha detto Salvini – La Regione Toscana ne sta facendo di tutti i colori: nelle zone umide vogliono aumentare l’estensione di protezione, vedi il padule di Fucecchio; ci sono già le proposte di abolire gli animali vivi in gabbia, a danno di chi pratica la caccia con i richiami vivi; ci tolgono i finanziamenti destinati a incrementare la nobile stanziale per dirottarli in tutte le direzioni. Qual è la caccia del futuro per i toscani? Il bracconaggio? O ci vogliono indirizzare tutti solo verso gli ungulati che sono così dannosi all’agricoltura?".

"La caccia è frammentata in mille specializzazioni legate al territorio in cui viviamo, e ogni territorio ha la propria tradizione sviluppata in secoli di vita in equilibrio con l’ambiente – ha aggiunto il consigliere – Lungo la costa si facevano le cacce a mare, all’interno la caccia ai trampolieri e all’allodole, sulle prime colline ai tordi, alla nobile stanziale e alla piccola selvaggina, sulle montagne la parata, le correnti di passo e la lepre, in Maremma la caccia con i chioccolatori, nel Basso Senese il capriolo e la nobile. E la lista sarebbe ancora lunghissima, fatta di infinite usanze locali. Tutto questo è questo è identità e tradizione che piano piano ci stanno togliendo".

"È una tradizione che è stata trascritta sui libri, ha valicato i confini della Toscana e rimane ancora, tanto che da sempre molti cacciatori del Nord Italia hanno l’ambizione di venire a passare una settimana venatoria qui – ha concluso Salvini – Quindi le pesanti limitazioni della Regione avranno un impatto negativo anche sul poco turismo venatorio rimasto. Insomma, voglio farci smetterci di andare a caccia. La prossima settimana voteremo per la modifica alla legge regionale. Sarò in aula al fianco dei cacciatori toscani per difenderli fino in fondo".