Attualità

Un grande arazzo in ricordo di Idy Diene

Due giorni di eventi per ricordare il venditore ambulante senegalese ucciso a colpi di pistola il 5 Marzo del 2018 sul ponte Vespucci

#FirenzeRicordaIdy. Un hashtag e due giorni di eventi per ricordare Idy Diene, il venditore ambulante senegalese ucciso il 5 Marzo 2018 sul ponte Amerigo Vespucci a Firenze. Le iniziative si terranno negli spazi dell'ex Gasometro.

 Idy Diene, che abitava a Pontedera, è stato dall'ex tipografo Roberto Pirrone, condannato in primo grado, con rito abbreviato, a 16 anni di carcere, e la comunità senegalese della Toscana ha deciso di organizzare una iniziativa in sua memoria il 5 marzo.

Ad organizzare la due giorni in ricordo di idy Diene la cooperativa L'Abbaino e l'associazione Gli Anelli Mancanti. Il via, domani pomeriggio, quando un grande arazzo in maglia, con il  nome di Idy ricamato sopra, verrà srotolato sotto la tettoia dell'ex  gasometro. 

L'idea è nata all'interno del movimento di Urban Knitting  ed è stata realizzata con il contributo delle famiglie che frequentano le due strutture comunali ospitate nei locali dell'ex gasometro, la  ludoteca La Mondolfiera e il Centro per l'età libera del Comune,  insieme a: Libraccio social knit café, King Café Biblioteca Nova  Isolotto, Le amiche dell'Orto e Cuore di Maglia. La commemorazione  proseguirà poi con letture, musica e laboratori per bambini.

Agli eventi aderiranno anche la Comunità senegalese di Firenze e Anpi  Sezione Oltrarno. Per il Comune di Firenze, saranno presenti Sara Funaro (assessore  all'Educazione e al Welfare), Cosimo Guccione (assessore allo Sport, alle Politiche giovanili, all'Immigrazione e alla lotta alla  solitudine) e Mirko Dormentoni (presidente del Quartiere 4).