Senza lo squalificato Simone Banchieri in panchina, il Pontedera non riesce a trovare la prima vittoria dell'anno e cade nello scontro diretto contro il Forlì, che si impone 2-0 grazie alle reti dell’ex Scaccabarozzi e di Ilari nel finale. Una sconfitta che pesa in chiave salvezza: nonostante il passo falso della Sambenedettese e il pari del Bra, la corsa dei granata si fa sempre più complicata, anche se aritmeticamente ancora aperta.
L’avvio è tutto di marca biancorossa. Il Forlì parte forte, consapevole dell’importanza della posta in palio, e nei primi minuti costruisce subito due occasioni: prima con il cross di Cavallini, respinto da un attento Saracco, poi con la conclusione da fuori di Menarini, ancora neutralizzata dall’estremo difensore granata. Il Pontedera soffre e nei primi dieci minuti è costretto a rincorrere, salvato ancora da Saracco su Trombetta.
Superata la sfuriata iniziale, gli ospiti provano a guadagnare campo, pur senza creare veri pericoli. Al quarto d’ora è ancora Trombetta a rendersi insidioso di testa, mentre il Pontedera si affaccia timidamente in avanti con qualche ripartenza orchestrata da Yeboah. La prima vera chance granata arriva oltre il ventesimo con una punizione alta di Caponi. Ma è il Forlì a mantenere il controllo del gioco: Saracco deve intervenire ancora su Farinelli, mentre i padroni di casa schermano con ordine le iniziative ospiti.
Nel finale di primo tempo il copione non cambia. Il Forlì spinge e trova il meritato vantaggio al 44’: Scaccabarozzi, fresco ex della sfida, è il più lesto sotto porta e firma l’1-0. Per il Pontedera solo un tiro di Buffon a lato di poco rompe il monologo romagnolo in una frazione segnata anche da nervosismo e tensione.
Nella ripresa i granata rientrano con un atteggiamento più determinato. Caponi impegna subito la difesa locale con una girata dalla distanza e pochi istanti dopo Yeboah, lanciato a rete, viene fermato in angolo. L’illusione di una svolta dura però poco: il Forlì riprende in mano la gara e sfiora il raddoppio con Macrì, fermato dal palo e dall’ennesimo intervento decisivo di Saracco.
Attorno all’ora di gioco l’episodio che potrebbe cambiare la partita: l’arbitro visione un possibile rigore per fallo su Buffon, ma con l'aiuto dell'Fvs torna sui suoi passi e revoca la decisione. Il Pontedera continua comunque a provarci, anche grazie agli ingressi dalla panchina. A venti minuti dalla fine Yeboah sfiora il pari di testa su calcio d’angolo, mentre Emmanuello tenta la conclusione poco dopo. Nel forcing finale si registra anche un tiro dalla distanza di Faggi, ma il Forlì regge senza affanni e, allo scadere, chiude i conti: errore di Cerretti, Ilari ne approfitta e firma il 2-0 che vale tre punti pesantissimi per allontanarsi dalla zona calda.
Per il Pontedera, invece, è tempo di guardare ai risultati di Livorno, Perugia e Torres con la speranza di passi falsi delle rivali. Ma la corsa salvezza, dopo l'ennesimo passo falso, si fa tutta in salita.
***
Il tabellino di Forlì-Pontedera 2-0
FORLÌ: Martelli; Mandrelli (57’ Onofri), Palomba, Elia, Cavallini; Scaccabarozzi (81’ Zagre), Menarini, De Risio; Macrì (77’ Selvini), Trombetta, Farinelli (82’ Ilari). A disp.: Calvani, Veliaj, Saporetti, Ripani, Greco, Spinelli, Giovannini, Coveri, Rossi. All.: Miramari.
PONTEDERA: Saracco; Leo (65’ Vitali), Piana, Sapola; Cerretti, Manfredonia (45’ Faggi), Caponi, Raychev (45’ Emmanuello), Mbambi (45’ Paolieri); Buffon, Yeboah (76’ Nabian). A disp.: Biagini, Strada, Giacomelli, Pietrelli, Lugano, Wagner, Beghetto, Fancelli. All.: Miftah (Banchieri squalificato).
ARBITRO: Giuseppe Maria Manzo della sezione di Torre Annunziata (Assistenti: Aletta-Brizzi; IV Ufficiale: D'Eusanio; Operatore Fvs: Rignanese).
RETI: 43' Scaccabarozzi, 89' Ilari.