Cultura

​Frane, emergenza o prevenzione?

Rifondazione Comunista si interroga sulla tematica attuale in un convegno all’Università della Terza Età

Alluvioni, esondazioni, smottamenti. Questi i temi di cui tratterà il convegno organizzato questa sera, venerdì 21 febbraio, dal partito di Rifondazione Comunista di Pontedera che si terrà all’Università della Terza Età e che interrogherà esperti e cittadini su quanto possano essere definiti emergenze questi avvenimenti.

“Frane e alluvioni – dice una nota del Pcr – sono oramai all’ordine del giorno. Dopo anni e anni di speculazioni edilizie e di cementificazioni la natura ferita ci presenta il conto. Anche la Valdera è coinvolta in quello che sembra un dissesto idrogeologico inarrestabile. Ma è proprio così?L’unica risposta è quella dell’emergenza?”

Su questi problemi di difesa del suolo si interrogheranno nella saletta in via della Stazione Vecchia il geologo Roberto Balatri e l’assessore all’ambiente Prc del comune di Ponsacco Barbara Giannini, preceduti dall'introduzione di Alessandro Spinelli, responsabile ambiente di Rc a Pontedera e autore del libro Era: un fiume che scorre tra storia e natura.