Cronaca

Fuggono in Fipili contromano con un furgone rubato

La polizia li insegue per chilometri e loro si buttano sulla corsia opposta guidando contromano per sottrarsi alla cattura

Il tutto è accaduto nel cuore della notte quando una pattuglia della polizia di Stato di Pontedera, durante un posto di blocco ha intimato l'alt a un furgone Daily condotto da due stranieri. Il conducente del veicolo, che è poi risultato rubato, ha forzato il posto di blocco. Ne è nato un inseguimento che partito da Pontedera si è protratto sulle strade cittadine e in Filipi. I due infatti ad un certo punto hanno imboccato la strada di grande comunicazione. Nel frattempo però sul posto era sopraggiunta anche una voltante della polizia stradale di Pisa in appoggio alla pattuglia del commissariato di Pontedera. L'inseguimento in Fipili è andato avanti per vari chilometri in direzione Pisa tanto che i malviventi a bordo del Daily, nel tentativo di sottrarsi alla cattura, prima del bivio per Livorno, hanno repentinamente cambiato corsia in un punto privo di guard rail e si sono immessi contro mano sulla carreggia, dove si procede in direzione Firenze, rischiando di causare un grave incidente. La polizia però non ha desistito e rimanendo sulla corsia in direzione Pisa ha continuato ad inseguire il furgoni. A un certo punto i malviventi si sono fermati e hanno lasciato il furgone su una piazzola dandosi alla fuga a piedi attraverso i campi, facendo perdere le loro tracce nonostante gli agenti abbiano cercato di inseguirli a piedi.

I poliziotti comunque sono riusciti a fermare due presunti complici che viaggiavano su una vettura di appoggio che sono stati interrogati e poi rilasciati. Il furgone è risultato che era stato rubato alcuni giorni fa a Stagno. Le indagini da parte della polizia proseguono anche se all'interno del furgone non è stato trovato niente.