Lavoro

Fumata grigia tra Piaggio e sindacati

Nuovo incontro giovedì 15 ottobre. Non c'è accordo sulla solidarietà, che riguarderà operai e impiegati, e sulla mobilità per 180 dipendenti

Fumata grigia tra Piaggio e sindacati per gli accordi sui contratti di solidarietà 2016. Nell'incontro di oggi all'Unione industriale di Pisa tra i vertici dell'azienda e Fiom, Fim e Uil si è discusso anche della mobilità che interesserà 180 dipendenti, a partire da febbraio 2016.

Il nuovo incontro è previsto per giovedì 15 ottobre alle 13.

Piaggio dovrà riscrivere il testo dell'accordo per i contratti di solidarietà che riguarderanno tutti i dipendenti, operai e impiegati dal 24 novembre 2015 per un anno. I sindacati hanno provato a diminuire il tempo della solidarietà da 12 a sei mesi, per evitare intoppi burocratici dovuti alle nuove norme del Jobs act.

I contratti di solidarietà (che col Jobs Act garantiscono un salario del 65 per cento, ndr) diminuiranno le ore lavorate in queste percentuali: 60 per cento per gli operai della meccanica a due ruote, 50 per cento per quelli delle 3 e 4 ruote, 25 per cento per impiegati e operai indiretti.