Cronaca

Furto e incendio doloso in una casa a Usigliano

L'ha scoperto un abitante di Lari e ha allertato il proprietario, i carabinieri e i vigili del fuoco di Ponsacco. Rubate poche cose, ma danni ingenti

Stamani mattina, un cittadino di Lari, proprietario di un alveare nelle vicinanze, ha scoperto per caso il furto e l'incendio doloso nella casa di proprietà di F.B. in via della Montanina a Usigliano.

Il larigiano possiede le chiavi della casa di F.B., suo amico, e come di consueto, ha fatto il giro dell'abitazione per verificare che tutto fosse a posto. 

Scoprendo una bicicletta appoggiata al muro, a cui non sapeva dare una logica spiegazione, si è guardato intorno e ha aperto la porta.

"Mi sono sentito avvampare da un calore indescrivibile, ci racconta il testimone, e un odore fortissimo di fuliggine avvolgeva tutta la casa".

Sono entrato, continua, era tutto nero, tutto fumava, ho avvertito i carabinieri, i vigili del fuoco e il proprietario che risiede a Firenze.

I malviventi hanno rubato poche cose, qualche indumento, qualche attrezzo per lavorare la terra, non sono riusciti a mettere in moto il trattore per portarselo via, ed hanno appiccato il fuoco causando ingenti danni al casamento.

I locali della mansarda, al terzo piano dell'edificio recentemente ristrutturato, sono i più danneggiati.

Secondo il testimone, in questi locali non esiste più niente, tutto è stato completamente ridotto in cenere.