Politica

"Giani, Galletti e Ceccardi verranno a Chianni"

I tre candidati a governare la Regione Toscana hanno accettato l'invito del sindaco Tarrini, per parlare del futuro della discarica della Grillaia

Giacomo Tarrini, sindaco di Chianni

Sono già tre i candidati governatori per la Regione Toscana che hanno accettato l'invito del sindaco Giacomo Tarrini, affinché si presentino a Chianni per parlare della discarica della Grillaia e del futuro dell'Unione dei Comuni Parco Alta Valdera. I tre candidati sono Eugenio Giani (centrosinstra), Susanna Ceccardi (centrodestra) e Irene Galletti (M5s). 

La prima a presentarsi sarà Irene Galletti, venerdì 4 settembre alle 21,30 in palestra. Poi sarà la volta di Susanna Ceccardi, lunedì 7 settembre, sempre in palestra alle 21,30. Mentre per l'incontro con Eugenio Giani la data è ancora in via di definizione. Gli appuntamenti sono stati resi noti dal primo cittadino, che ha quindi rinnovato l'invito per gli altri candidati.

Tarrini ha anche invitato la cittadinanza ad una nuova assemblea pubblica, che si terrà martedì 1 settembre, alle 21,30 in palestra. Servirà per fare "lo stato dell'arte" sul discarica, ha spiegato il sindaco, aggiungendo che "ho letto sulla stampa che qualcuno dice che le trattative si sono arenate ma non è così".

Il riferimento è alla trattativa in Regione fra Comune di Chianni e proprietà della discarica per pianificare un eventuale passaggio in mano pubblica della discarica, al fine di evitare la messa in sicurezza del sito della Grillaia con nuovi conferimenti di rifiuti. Passaggio che comporterebbe investimenti ingenti, ha ricordato ancora Tarrini, sia per la messa in sicurezza sia per la gestione post mortem trentennale.