Cultura

​Giornata dell’autismo, una luce per comunicare

Il Comune di Santa Maria a Monte aderisce con un gesto simbolico all’iniziativa mondiale promossa anche da Autismo Pisa Onlus

Una luce come simbolo e speranza di trovare un giorno un modo per comunicare con i malati. Così il Comune di Santa Maria a Monte aderisce oggi, mercoledì 2 aprile, alla giornata mondiale dell’autismo istituita dall’Onu nel 2007, illuminando con una luce blu il municipio.

L’iniziativa, proposta dalla associazione Autismo Pisa Onlus della sezione di Pontedera, ha come obiettivo quello di diffondere tra la popolazione la conoscenza della tematica di questa malattia misteriosa che compare nell’infanzia, blocca lo sviluppo del linguaggio e la capacità di entrare in relazione con gli altri e che oggi si può alleviare con un percorso riabilitativo compiuto pazientemente da strutture, associazioni e genitori che quotidianamente tentano costruire un ponte di comunicazione con i figli.

L’associazione Autismo Pisa Onlus vuole a questo proposito essere un punto di riferimento per i genitori del territorio pisano ponendosi come rete di scambio, confronto e ascolto. Chiunque fosse interessato può contattare l’associazione all’indirizzo di posta elettronica autismopisa@gmail.com o sulla pagina Facebook autismopisa.