Cultura

​Giovani ed Europa, le opportunità di una politica d’unione

Proseguono gli incontri promossi nelle scuole da Provincia Scuola Sant’Anna per far conoscere l’Ue. Una data anche al liceo XXV Aprile

Mobilitare al voto, ma anche informare, sensibilizzare e trasmettere le tematiche europee e le opportunità offerte ai giovani dall’Unione Europea. Questo il senso del ciclo di incontri organizzati in diverse scuole del territorio dalla Provincia di Pisa e dalla Scuola Superiore Sant’Anna, nell’ambito del progetto YCan! Cittadini si diventa. Una tappa è fissata anche al liceo XXV Aprile di Pontedera per il 7 maggio.

Oltre a sensibilizzazione e stimolare i diciottenni che tra meno di un mese saranno chiamati a esercitare il loro diritto-dovere di elettori, obiettivo principale dell’iniziativa è anche quello di rendere i cittadini protagonisti delle politiche dell’Unione, contrastando l’ondata di euroscetticismo e populismo che sta investendo tutti i Paesi membri. Gli incontri puntano anche a mettere a conoscenza i giovani delle opportunità che l’Ue offre loro, come borse di studio, tirocini o volontariato.

Oltre all’appuntamento fissato all’istituto superiore di Pontedera per il 7 maggio alle 9, altri incontri si svolgeranno anche martedì 29 aprile alle 12 al liceo classico Galilei e sempre mercoledì 7 maggio alle 15 al liceo scientifico Dini di Pisa.