Attualità

​Giovani Sì, se ne parla in biblioteca

Fissato per il 15 maggio l’incontro informativo sul progetto regionale dedicato all'autonomia giovanile

Giovani Sì fa tappa a Calcinaia. Venerdì 15 maggio alle 18 si terrà nella biblioteca comunale un incontro informativo sul progetto regionale che offre molte opportunità a ragazzi di età compresa tra i 18 e i 40 anni.

Per l’occasione, un esperto scenderà nel dettaglio, analizzando singolarmente il ventaglio di possibilità di questo piano di sostegno dedicato ai giovani residenti nella nostra Regione e strutturato in 6 macroaree.

Si parlerà pertanto di tirocini, di aiuti per la casa, di servizio civile, di sostegno allo studio e alla formazione, dell’opportunità di fare impresa e di facilitazioni per l’inserimento nel mondo del lavoro.

Un appuntamento fondamentale per conoscere da vicino anche il piano nazionale Garanzia Giovani, più incentrato su una fascia di età compresa tra i 18 e i 29 anni compiuti, con un’azione specifica anche per coloro che hanno dai 15 ai 18 anni.

Si tratta di misure che grazie a fondi regionali, nazionali ed europei puntano a rilanciare l’occupazione giovanile e a sostenere concretamente i sogni di autonomia e indipendenza che molti ragazzi nutrono, ma che spesso si trovano nella difficoltà di realizzare.