Attualità

Giudice di pace, gli uffici restano in centro

Il servizio giudiziario troverà uno spazio nella riqualificazione dell'ex Palazzo Pretorio oppure rimarrà nella sede attuale in via Gotti

Niente trasferimento, gli uffici del giudice di pace resteranno in centro. Dopo le voci che nei giorni scorsi avevano messo in giro l’ipotesi di uno spostamento verso la periferia, in una dichiarazione al quotidiano locale Il Tirreno, il sindaco Simone Millozzi rassicura i cittadini.

Nel bando per il riuso dell’ex Palazzo Pretorio sarebbe infatti già previsto che una parte dei locali venga destinata al giudice di pace. In realtà esiste anche la possibilità che l’ultima Finanziaria del Governo neghi ai Comuni i rimborsi degli affitti se gli uffici giudiziari hanno sede in immobili pubblici. Se così venisse confermato, Millozzi non potrebbe sostenere economicamente il trasferimento del giudice di pace negli spazi dell’ex tribunale, di proprietà comunale.

In questo caso però, il sindaco assicura che gli uffici resterebbero nell’attuale sede in via Gotti, nel palazzo di proprietà privata, eventualmente ampliato per dotarlo di aule per le udienze e archivio.