Spettacoli

Gli attori di Scampia, per raccontare Amleto

La premiata compagnia Punta Corsara reinterpreta l'opera scritta da John Poole in uno spettacolo farsesco, amaro e divertente

Amleto interpretato dagli attori nati e cresciuti a Napoli, quartiere Scampia. La premiata compagnia Punta Corsara presenta al Teatro Era, venerdì 20 febbraio alle 21, Hamlet Travestie.

I giovani attori della compagnia Punta Corsara mettono in scena uno spettacolo farsesco, amaro e divertente, la storia di Amleto ricostruita dalla riscrittura burlesque di John Poole.

In scena vediamo un giovane dei giorni nostri che, come il petitiano Fausto Barilotto, si identifica a tal punto con la figura del principe danese, da perdere completamente la ragione.

La famiglia napoletana, i Barilotto, è tratteggiata in un quadro di sopravvivenza quotidiana: il lavoro, la casa, i debiti, i figli. Ognuno vincolato al legame con l'altro, in una stasi violenta in nome dell'unità. In disparte appare Amleto, il figlio senza padre, ad alimentare un conflitto di dubbi e paure. Intorno a lui, la vicenda shakespeariana diventa il canovaccio di un'improbabile tragedia redentiva, una fallimentare distribuzione di ruoli e di pesi, in una famiglia fuori di sesto.