Cultura

​Gli studenti del “XXV Aprile” narratori di scienza

Due classi dell’istituto di Pontedera parteciperanno al concorso nazionale di scrittura creativa. Ad aiutarli ci sarà lo scrittore Rossari

Riappropriarsi, nell’era del digitale, della capacità di immaginazione per scrivere creativamente di scienza. Questo l’arduo ma divertente compito che dovranno svolgere gli studenti delle classi quarte A e B del liceo scientifico XXV Aprile di Pontedera, uno dei due istituti superiori toscani che quest’anno parteciperà al concorso letterario nazionale La scienza narrata.

Ieri, martedì 18 febbraio, le classi pontederesi hanno partecipato alla presentazione dell’ottava edizione del concorso che si è tenuta all’Itis Fermi di Lucca, l’altra scuola con la quale la Toscana prende parte all’iniziativa.

Sapere scientifico e cultura umanistica. Questa la dicotomia che i ragazzi dovranno scardinare, per dimostrare quanto le due discipline si possano fondere l’una nell’altra. A guidarli ci sarà lo scrittore Marco Rossari che terrà presso i due istituti, un laboratorio di scrittura creativa per insegnare ai ragazzi la rielaborazione linguistica, la stesura di una storia e la comunicazione di emozioni.

I finalisti, oltre al premio in denaro previsto per i vincitori e alla pubblicazione dei propri elaborati, potranno anche essere menzionati sui supplementi scientifici della stampa nazionale e avranno la possibilità di partecipare alla premiazione finale a Roma nel mese di luglio.