Ai Nursing Games, svolti in occasione della Giornata internazionale dell'infermiere dall'Aoup insieme all'Università di Pisa e all'Ordine delle professioni infermieristiche, gli studenti e le studentesse del polo di Pontedera hanno sbaragliato la concorrenza.
Si tratta di un evento formativo, cui sono stati invitati gruppi di studenti iscritti al corso di laurea in Infermieristica dell’Università di Pisa, appartenenti appunto ai cinque poli didattici: quello centrale di Pisa e quelli decentrati di Livorno, Lucca, Massa e Pontedera.
"Con l’Università abbiamo avviato da molto tempo un percorso virtuoso di integrazione - hanno commentato il direttore del Dipartimento infermieristico Andrea Lenzini e il direttore della Formazione Francesco Niccolai - crediamo fortemente nella importanza della formazione dei professionisti di domani e vogliamo fare la nostra parte, in quanto la formazione rappresenta il migliore investimento per il futuro e per la sostenibilità della sanità pubblica".
Durante i Nursing Games agli studenti viene chiesto di eseguire un test sulle competenze teoriche e prove di simulazione per le competenze tecniche; a ogni studente viene conferito dalla giuria un punteggio individuale, che va poi a contribuire al punteggio complessivo per ciascun polo. E, alla fine, a spuntarla è stato proprio quello di Pontedera, che si trova in viale Rinaldo Piaggio e che è intitolato a Daniela Donati.
"Si tratta di un risultato che conferma la qualità della formazione che viene svolta nei nostri poli decentrati - hanno concluso - nel ringraziare gli studenti e le studentesse per l’impegno profuso, desideriamo ricordare l’importanza del lavoro svolto dalla rete dei tutor di simulazione, dalla rete dei tutor clinici e dal personale dei nostri poli didattici".