Cultura

​Gocce d’oro, tre giornate di eventi

Convegni, degustazioni e gare alla manifestazione dedicata all’olio extravergine delle colline pisane

Il programma delle tre giornate di Gocce d’oro delle colline pisane sarà ricchissimo: convegni, degustazioni, stand espositivi, coking show, iniziative per bambini e il campionato nazionale di potatura dell’olivo. Questo il calendario di appuntamenti presentato ieri, martedì 25 marzo nella sala Montanelli del Palazzo del Consiglio Regionale in occasione della presentazione della quarta edizione della manifestazione dedicata all’olio e ai prodotti tipici delle colline pisane che si terrà il 4-5-6 aprile a Casciana Alta.

Alla conferenza a Firenze erano presenti il consigliere regionale Pier Paolo Tognocchi, IL presidente del comitato Gocce d’oro Luciano Castellini, il presidente Igp Toscano Fabrizio Filippi. Oltre al denso programma, organizzatori e promotori hanno anche parlato dell’utilità di iniziative come queste, tese a riscoprire prodotti genuini come l’olio extravergine di oliva e a ricordare quali mezzi adottare per combattere le frodi in campo gastronomico.

Barbara Alfei dell’Agenzia servizi settore agroalimentare Marche ha poi chiuso gli interventi illustrando cos’è e come sia nato il campionato nazionale di potatura a vaso policonico Forbici d’oro, che quest’anno conta la sua dodicesima edizione e per la prima volta viene svolto in Toscana, proprio all’interno di Gocce d’oro.

Per il programma nel dettaglio è possibile consultare il sito www.goccedoro.it o scrivere all’indirizzo comitatoolio@virgilio.it.