Sport

Granata, tris di derby toscani

La squadra parte oggi pomeriggio per Grosseto, mercoledì arriva la Pistoiese e domenica prossima si punta a Lucca per riscattare le sconfitte

Comincia domani un tris toscano, una settimana 'rossa' - usiamo questo aggettivo ora molto sfruttato - per i granata di Ivan Maraia.
Domani, appunto, si parte con Grosseto-Pontedera (17,30), mercoledì si gioca al Mannucci contro la Pistoiese (18,30) e domenica 7 marzo il trittico si chiude a Lucca. Tre partite che messe insieme fanno un centinaio di incontri in una settantina d'anni e che, venendo ai tempi più vicini, all'andata hanno portato in casa granata soltanto un punto, 0 a 0 con il Grosseto.
Ma se quel trio del girone d'andata non fu positivo, ora le cose son cambiate perché il Pontedera non perde da sette gare, con tre vittorie e quattro pareggi e col primo posto fra le toscane: in testa i granata con 38 punti, a seguire Carrarese con 35, Grosseto 34, Pistoiese 26, Livorno 19 e Lucchese fanalino di cosa con 18.
Ce la farà il Pontedera a portare in fondo il suo attuale primato toscano insieme ai play off? Vedremo.
Ma veniamo al derby di Grosseto che si presenta con 9 vittorie, 7 pareggi e 10 sconfitte e con 28 gol fatti (più del Pontedera a quota 24) e 31 subiti (più dei granata a quota 22). I granata hanno vinto 8 volte, pareggiato 10 volte e perso 8 volte.
Nel Pontedera, a parte gli infortunati ormai da tempo, ma con recuperi vicini, può giocare anche il centravanti Magrassi che per tutta la settimana si è allenato con la mascherina, dopo la rottura del setto nasale a fine partita di domenica scorsa, che ricorda quella portata a lungo da Andrea Caponi. Mentre per il resto della formazione c'è abbondanza di uomini da schierare fra quelli under o over.