Cultura

​Grande successo per il convegno sulle dipendenze

Tanti i cittadini e le associazioni locali che hanno partecipato all’iniziativa organizzata dal Comitato Solidarietà

Conoscere per diffondere e sconfiggere il problema. Questo il senso del convegno dedicato alla piaga sociale delle dipendenze che si è tenuto alcuni giorni fa presso l’istituto comprensivo di Santa Maria a Monte e che ha riscosso grande successo.

Sono stati tanti infatti i cittadini che hanno partecipato all’incontro e ascoltato gli interventi dei relatori e le testimonianze toccanti di chi ha vissuto sulla propria pelle esperienze di dipendenza da alcol, droghe o gioco. Molte anche le associazioni del territorio che hanno presenziato all’iniziativa, visto l’importante ruolo di supporto che svolgono localmente.

Nella sala, esperti del settore e cittadini hanno discusso di come sempre più spesso le dipendenze siano un tentativo di fuga dalla società in crisi e di quali siano le strade per provare a invertire questa tendenza all’autodistruzione. “Questa è la prima iniziativa organizzata dal Comitato di Solidarietà – ha detto l’amministrazione comunale – formato da una molteplicità di associazioni e di realtà operanti nel campo della solidarietà che si pone come rete per aiutare e sostenere chi veramente è in difficoltà. È un punto di riferimento per le molteplici forme di povertà che in questo momento di crisi si prospettano, povertà economica, ma anche povertà morale, etica, sociale”.

Il Comune di Santa Maria a Monte promette nei prossimi mesi anche altre iniziative, per affrontare questi aspetti e far conoscere alla gente il comitato e la sua attività.