Cronaca

​Green economy e giovani per la Giornata dell’Ambiente

Centinaia di agricoltori pisani saranno mercoledì 4 giugno al Mandela Forum. Fra gli ospiti anche i ministri Martina e Galletti

Saranno centinaia i giovani agricoltori della provincia di Pisa che mercoledì 4 giugno, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, affolleranno il Mandela Forum di Firenze per l’assemblea degli stati generali dell’agricoltura, quest’anno ospitata dalla Toscana e dedicata ai temi della green economy e della tutela dell’ambiente.

Promossa da Coldiretti, l’iniziativa darà spazio a esperienze imprenditoriali uniche, innovative e sostenibili che saranno presentate nell’open space Lavorare con la Green Economy. Tanti gli ospiti attesi, come ad esempio il presidente nazionale Roberto Moncalvo, il ministro delle politiche agricole Maurizio Martina e quello dell’ambiente Gian Luca Galletti, ma anche i governatori di diverse regioni, il procuratore e presidente del comitato scientifico dell’Osservatorio sulla criminalità nell’agroalimentare Giancarlo Caselli, il presidente di Federconsumatori Rosario Trefiletti, il presidente di Coop Italia Marco Pedroni e molti altri rappresentanti del mondo economico, istituzionale e della cultura. A rappresentare la Coldiretti Pisa ci saranno il presidente Fabrizio Filippi e il direttore Aniello Ascolese.

Interessante sarà anche il dossier che verrà presentato da Coldiretti, con un’analisi sulle aspirazioni occupazionali dei giovani, sulla svolta green degli indirizzi di studio e sulle opportunità di lavoro. Verrà anche attivata la prima banca dati delle aziende agricole che assumono, alla quale potranno accedere anche i giovani che stanno per terminare la scuola e vogliono impegnarsi nella raccolta di frutta e verdura, alla vendemmia o in un agriturismo.