Politica

​Grillaia, Immagina Chianni contrario al progetto

Il gruppo di minoranza dice no al piano di bonifica sostenuto da Nsa: “Di fatto, è una riapertura surrettizia del sito”

Interviene anche il gruppo di minoranza Immagina Chianni nel dibattito sulla tanto discussa messa in sicurezza e definitiva chiusura della discarica Grillaia, e ribadisce la sua contrarietà all’attuazione del progetto di bonifica sostenuto da Nsa.

“Il progetto – dicono in una nota – costituisce di fatto una riapertura surrettizia del sito. Riteniamo che delegittimare in toto il Protocollo d’intesa tra Regione, Provincia e i tre Comuni sia un errore ed un’ ipocrisia da evitare. Il Protocollo rappresenta una base politica di valutazione e confronto atta a porre le fondamenta per la ricerca di tutti i mezzi tecnico-economici necessari a realizzare la bonifica prediligendo, innanzitutto, la soluzione a rifiuti zero”.

Secondo il gruppo di minoranza, la riapertura della discarica andrebbe a gravare su una situazione ambientale già compromessa e a incidere negativamente sulla potenzialità turistica del territorio.

“Auspichiamo – concludono – che tutto non sia ridotto a una semplice questione economica, ricordando che il ruolo della politica a ogni livello è quello di difendere cittadini e comunità da ogni tipo di intervento che vada a comprometterne l’integrità ambientale e la qualità della vita”.

E infine, vista proprio la delicatezza del problema, Immagina Chianni si rende disponibile a una forma di confronto con amministrazione e cittadinanza.