Sport

Finalmente i 3 punti, granata corsari con Ianesi

Partita piatta, ma Menichetti centra il primo successo: sbancato il "Barbetti" grazie al gol di Ianesi. I granata salgono a 10 punti in classifica

Ianesi, autore del gol decisivo

Il Pontedera torna a respirare. I granata di mister Leonardo Menichini trovano i primi 3 punti contro il Gubbio e spezzano l'incantesimo delle 6 partite senza vittoria. Un successo fondamentale, che fa balzare la squadra a 10 punti in classifica.

Ad approcciare la partita in modo più propositivo sono gli egubini, che tengono stabilmente il pallone nella metà campo granata. Dopo poco più di un quarto d'ora, Tantalocchi è già chiamato al miracolo su Rosaia, con un riflesso felino che sventa un gol praticamente già fatto.

Ma è proprio nel momento migliore del Gubbio che i granata passano in vantaggio. Lancione dalle retrovie di Guidi, indecisione fantozziana di David e Perretta ne approfitta per scaricare su Corona, che a sua volta serve l'assist che Ianesi deve solo spingere in porta.

Sospiro di sollievo per i granata, ma il Gubbio, seppur frastornato e meno lucido dopo lo svantaggio, si ributta in avanti. Tantalocchi è ancora chiamato all'intervento su Corsinelli, che scarica forte sul primo palo e non sorprende il portiere granata.

Il primo tempo si chiude qui, con gli umbri sempre in avanti, ma più imprecisi dopo aver subito il gol. Nella ripresa, il ritmo non cambia e il Pontedera è più impegnato a mantenere il vantaggio che a tentare qualche sortita offensiva. A fare il gioco dei granata sono anche i cambi, che spezzano la partita.

La partita si appiattisce notevolmente. Il Pontedera difende con ordine e il Gubbio non riesce a imbastire azioni offensive degne di nota, trascinando così la partita fino all'ultimo recupero fiume di 8 minuti. Ma per i granata è più che sufficiente: non era importante lo spettacolo, bensì il risultato. Soprattutto perché, nelle prossime due, arrivano due sfide ad altissimo coefficiente di difficoltà: domenica 27, al "Mannucci", ci sarà l'Entella terzo in classifica; quindi, nel turno infrasettimanale di mercoledì 30, sarà la volta della capolista Pescara

***

Il tabellino di Gubbio-Pontedera 0-1

GUBBIO: Venturi; Tozzuolo, Rocchi (70' D'Ursi), Pirrello; Corsinelli, Iaccarino (62' Maisto), Proietti (80' Faggi), David; Rosaia; Giovannini (62' Rovaglia), Tommasini (80' Fossati). A disp.: Bolletta, d'Avino, Signorini, Zallu. All.: Roberto Taurino.

PONTEDERA: Tantalocchi; Cerretti, Guidi, Pretato (46' Espeche); Perretta, Sala, Pietra (75' Gagliardi), Ladinetti, Ambrosini (63' Maggini); Ianesi (87' Ragatzu), Corona. A disp.: Calvani, Vivoli, Vanzini, Coviello, Benucci. All.: Leonardo Menichini.

ARBITRO: Silvia Gasperotti della sezione di Rovereto (Assistenti: Martinelli-De Luca; IV Ufficiale: Cavacini).

RETE: 24' Ianesi.