Cronaca

​Guida con la polizza scaduta, auto sequestrata

Veicolo non in regola fermato sulla Toscoromagnola a Calcinaia. Dall'inizio dell'anno la Polstrada ne ha sequestrati 28 fra Pisa e Livorno

Sono 28 le violazioni per mancanza di copertura assicurativa e gli altrettanti veicoli sequestrati dall’inizio del 2015 dalla polizia stradale di Pisa.

Dagli ultimi controlli durante lo scorso fine settimana, in provincia di Pisa gli agenti hanno scoperto due auto che viaggiavano con la polizza assicurativa scaduta. Uno lungo la Toscoromagnola all’altezza di Calcinaia e l’altro sulla strada Provinciale Lungomonte a San Giuliano Terme.

I conducenti, tutti di nazionalità italiana, non sono sfuggiti al controllo degli uomini della polstrada che hanno sequestrato i veicoli e multato i contravventori con una sanzione di 848 euro.

Stessa sorte è toccata a Livorno in viale Italia a una donna di 53 anni alla guida di uno scooter anch’esso con la polizza assicurativa non in regola.

“Sono sempre più le persone che circolano sulle strade con veicoli non assicurati per non avere rinnovato la propria assicurazione alla scadenza o addirittura per non averla mai fatta – ha commentato il commissario capo Ameglio Menguzzo – effetto della crisi, ma anche del costante aumento del fenomeno delle false assicurazioni soprattutto da parte di persone straniere. Per contrastare tale fenomeno la Polizia Stradale intraprende da sempre controlli assicurativi sui veicoli in circolazione”