Attualità

Halloween, la festa temuta dai gatti neri

Animal Amnesty e Lav Pontedera ricordano che nella notte tra il 31 ottobre e il 1 novembre spariscono in tutta Italia numerosi felini

Tenete in casa i gatti neri, almeno fino al 2 novembre. A lanciare l'appello per salvaguardare i felini neri nel periodo di Halloween è stata l'associazione Animal Amnesty e anche la Lav Pontedera ha aderito alla campagna di sensibilizzazione: “E' una cosa risaputa che nelle notti che precedono il 31 ottobre – spiega Antonella Pandolfi, responsabile Lav Pontedera - spariscono in tutta Italia molti gatti neri”.

La notte delle streghe per molti rappresenta un'occasione di festa e di mostrare qualche travestimento, ma c'è anche chi effettua riti satanici: “I gatti vengono sacrificati e uccisi o torturati. E' una storia di superstizione, qualcuno lo fa per togliere il malocchio. Tutte credenze, ma a rimetterci sono i nostri animali”.

Anche in Valdera in passato ci sono state sparizioni: “Qualche anno fa ritrovammo un gattino, ovviamente nero, che era morto in seguito all'esplosione di un petardo che gli era stato messo addosso”. La raccomandazione di Lav è quella di tenere gli amati animali in casa, almeno per qualche giorno: “Invito i proprietari a stare attenti ai loro gatti” conclude Pandolfi.