Attualità

I consigli del Comune per evitare gli incendi

La stagione secca e calda si avvicina. Un vademecum di buoni consigli. Chi trasgredisce va incontro a sanzioni

Un incendio di sterpaglie (archivio)

Indicazioni utili per i privati, al fine di evitare o limitare gli incendi. La stagione calda e secca si avvicina e il rischio incendi è sempre più concreto, così il Comune di Vicopisano vara un vademecum di consigli utili.

Tutti i proprietari di terreni confinanti con strade, piazze, aree di pubblica circolazione anche private, zone circostanti insediamenti civili e industriali o strutture ricettive, case sparse e relative aree di pertinenza sono chiamati a eliminare rovi, vegetazione infestante, erba secca e altro che possa favorire l'innesco e la propagazione del fuoco e a tenere una fascia di sicurezza compresa fra i 10 e i 20 metri di profondità lungo i confini delle aree indicate e delle aree boschive incolte, cespugliate a confine con gli oliveti. L'ordinanza fissa il termine del 10 giugno di ogni anno. L'inosservanza dell'ordinanza comporta sanzioni amministrative da 50 a 500 euro. Gli abbruciamenti di residui vegetali nella fascia di 200 metri dal bosco, dagli arbusteti e dagli impianti di arboricoltura da da legno non sono consentiti nel periodo a rischio incendi, fissato per legge dal primo luglio al 31 agosto. Ma in via cautelativa è buona regola evitare l'accensione di fuochi o compiere azioni a rischio.

La legge forestale considera tra le azioni a rischio incendi che, come tali, possono determinare, anche solo potenzialmente, l'innesco di incendi boschivi: l'abbruciamento di residui vegetali, l'accensione di fuochi e/o carbonaie, l'uso di strumenti o attrezzature a fiamma libera o che possano produrre scintille o faville, l'accumulo o lo stoccaggio all'aperto di fieno, paglia o di altri materiali facilmente infiammabili.

E' sempre vietato:

- accendere fuochi in presenza di vento;

- lasciare l'accensione incustodita o senza costante controllo;

- abbandonare la zona dell'abbruciamento senza prima essersi accertati del completo spengimento delle braci.

Durante i periodi a rischio è attivo il servizio di alta operatività antincendi boschivi della Regione Toscana, sono aperti i Centri Operativi Provinciali e lo schieramento dei mezzi aerei e delle squadre a terra è in pronta partenza.

Chi avvistasse un incendio può contattare il numero verde della Sala Operativa Unificata Permanente della Regione Toscana 800 425 425, attivo 24 ore o il 115 dei Vigili del Fuoco oppure il 1515 del Corpo Forestale dello Stato.

Per diminuire i fattori di propagazione incendi, inoltre, il Comune di Vicopisano ha fatto e farà lavori di prevenzione, pulendo e sistemando le cesse e i viali parafuoco e richiama, a tale scopo, l'osservanza dell'ordinanza 74 del 2009, avente ad oggetto la regolamentazione degli interventi di ripulitura dei terreni per la prevenzione degli incendi, a tutela della pubblica incolumità, ricordando che la Polizia Municipale sta effettuando i consueti controlli.