Attualità

I cosplayer invadono il centro di Pontedera

Confesercenti presenta il primo degli eventi che accompagneranno i commercianti fino a Natale: Pontedera Cosplay, tra cultura nerd e spettacoli

La presentazione di Pontedera Cosplay

Il primo degli eventi che attingeranno dal fondo da 50mila euro messo a disposizione dall'amministrazione comunale per i commercianti sarà Pontedera Cosplay, organizzato da Confesercenti e dall'associazione Alnilam Arts e che si terrà in centro sabato 15 Ottobre a partire dalle 17.

"È una proposta di Confesercenti che, già lo scorso anno, aveva raccolto un buon successo - ha spiegato il vicesindaco Alessandro Puccinelli - per questa edizione, l'iniziativa sarà ulteriormente ampliata e, sono sicuro, sarà una bella attrattiva: abbiamo bisogno di portare un po' di positività in città".

"Non possiamo fermarci, so bene che il momento è complicato, ma dobbiamo avere fiducia nel futuro - ha aggiunto - per il periodo che ci separa dal Natale, ci saranno anche altri eventi che usufruiranno delle risorse comunali".

Per questo primo appuntamento, al centro c'è la cultura nerd, infarcita delle serie televisive più conosciute di ieri e di oggi, come Stranger Things, ma anche di personaggi dei fumetti e di cartoni animati, oltre che di grandi film che hanno fatto la storia come Star Wars.

"Grazie al Comune per il contributo e per l'ulteriore supporto della Camera di commercio Toscana nord ovest - ha detto Claudio Del Sarto, coordinatore Valdera per Confesercenti - rispetto al primo anno siamo sicuramente più organizzati e, anche per questo, le iniziative si prolungheranno anche in orario serale. Il sogno, un po' provocatorio, è quello di fare concorrenza al Lucca Comics".

Per le strade del centro, da via Primo Maggio a via Saffi, passando per Corso Matteotti e piazza Cavour, si alterneranno musica e dj set, esibizioni di cosplayer e stand a tema. Il tutto coordinato dall'associazione Alnilam Arts, rappresentata dal vicepresidente Daniele Giovannini e da Arianna Maiorella, che da anni promuove attività artistiche, ludiche e culturali dedicate al mondo nerd.

"I commercianti hanno accolto molto bene questa seconda edizione - ha concluso Valentina Aurilio, presidente del distretto Pontedera di Confesercenti - durante l'iniziativa premieremo anche le tre vetrine tematiche più belle e, grazie ad Alnilam, abbiamo deciso di premiare il cosplayer migliore con il tesseramento all'associazione, che organizza moltissimi eventi durante l'anno".