Sport

I granata tornano a Pistoia 22 anni dopo

L'ultima sfida al Melani finì 0-0 nell'allora C2. Quella di domenica alle 14,30 è sfida di alta classifica. Circa cento tifosi seguiranno la squadra

Gli ultras granata in trasferta

Non è la più classica delle sfide quella tra Pistoiese e Pontedera, le quali, seppur geograficamente divise da pochi chilometri, in passato si sono affrontate sul rettangolo verde di Pistoia solo 22 volte (il bilancio parla di 15 vittorie locali, cinque pareggi e due vittorie degli granata).

Ventidue sono anche gli anni che dobbiamo percorrere a ritroso per trovare l'ultimo precedente: l'11 ottobre 1992 al Melani nell'allora campionato di Serie C2 la partita terminò con un pareggio a reti inviolate. Quell'anno gli arancioni vinsero il campionato e furono promossi in C1 mentre i granata conquistarono la salvezza per poi conquistare la promozione la stagione successiva (1993-1994) nel famoso anno dei record (nel 1994-1995 i due club, entrambi in C1, furono messi in gironi diversi).

Il prossimo appuntamento è fissato per domenica 23 novembre alle 14,30 e c'è grande attesa visto che le due compagini navigano nei piani alti della classifica di Legapro: gli uomini di Lucarelli si trovano in terza piazza mentre Caponi&co seguono a una sola lunghezza di distanza. Il mister livornese dovrà fare a meno di bomber Romeo (rientrerà nel 2015 per l'ennesimo infortunio al ginocchio) mentre Indiani deve rinunciare a Galli (squalificato) e agli indisponibili Scardina, Allegra e Madrigali. Dalla città della Vespa previsti un centinaio di tifosi al seguito.

(g.c)