Cronaca

​I migranti saranno ospitati a San Rossore

Due strutture del parco a disposizione dei 40 cittadini stranieri. La soluzione è temporanea

Staranno a San Rossore, in due strutture del parco. Questa la soluzione temporanea, decisa al termine della riunione di stamattina in prefettura a Pisa per decidere sull'accoglienza dei 40 migranti che atterreranno al Galilei.

La gestione dei cittadini stranieri che arriveranno stasera, venerdì 21 marzo, a Pisa sarà curata operativamente dalla cooperativa Paim, già coinvolta nella precedente emergenza.

Andrea Gennai, direttore dell’Ente Parco, aveva da subito manifestato disponibilità ad accogliere un nucleo familiare in un appartamento. Analoga disponibilità di un appartamento nel comune di Montecatini Val di Cecina era stata data dal presidente provinciale della Croce Rossa Italiana Antonio Cerrai. Il rettore dell’Università di Pisa Massimo Augello ha dato la disponibilità a far utilizzare temporaneamente un appartamento all’interno di in un podere di proprietà dell’ateneo. Le strutture dell’assessore Silvia Pagnin e della Protezione Civile della Provincia di Pisa da ieri sono impegnate in sopralluoghi e verifiche per fornire elementi utili a ridurre le criticità connesse alla gestione dell’emergenza.