Attualità

I numeri (negativi) del corso Matteotti

In attesa che prenda vita il progetto di dieci nuovi negozi enogastronomici di qualità siamo andati a vedere la situazione dei fondi

Porte a vetri che lasciano intravedere stanze vuote, oppure saracinesche abbassate. In attesa che nasca l'incubatore commerciale enogastronomico con dieci negozi di qualità nel centro di Ponsacco siamo andati a fare una passeggiata sulla strada principale della città del Mobile, il corso Matteotti.

Camminando abbiamo visto 21 fondi al momento vuoti: 7 hanno appeso il cartello Affittasi, 4 quello Vendesi e 11 sono semplicemente chiusi, con la saracinesca abbassata o con una porta a vetri che lascia intravedere una stanza vuota.

Sono i numeri della crisi economica che il Comune di Ponsacco, insieme alle associazioni di esercenti sta cercando di combattere con il progetto, portato avanti insieme al polo tecnologico di Navacchio, dell'incubatore commerciale, cercando di ridare vita ai fondi sfitti con contributi regionali fino a 15mila euro a fondo perduto. Il target delle attività sarà quello delle tipicità dei prodotti agroalimentari toscani, concentrando esercizi commerciali e attività di somministrazione di bevande e alimenti nei fondi sfitti di corso Matteotti.

Il progetto presentato da Ponsacco è stato ammesso dalla Regione Toscana e adesso è al vaglio dei tecnici.