Attualità

I 15 parchi che riaprono a Pontedera e le regole

Da lunedì 4 maggio, solo il pomeriggio. In ogni parco ci sarà una persona incaricata dal Comune per spiegare ai bambini cosa si può e non si può fare

Il parco giardino Baden Powell

Con una lettera aperta ai bambini il sindaco Matteo Franconi e gli assessori Carla Cocilova e Francesco Mori hanno illustrato il programma di riapertura dei parchi pubblici.

"Da lunedì - hanno detto - i parchi della nostra città riapriranno, ma dovremo riprendere a vivere le nostre giornate con un po’ di lentezza, facendo gradualmente dei piccoli passi in avanti, pur rispettando alcune regole. Molte di queste regole le avete imparate bene in questi giorni: come lavarsi le mani, come starnutire, come mantenere le distanze".

Dal Comune hanno spiegato che "lo sforzo che dovremo fare tutti insieme è imparare ad utilizzare gli spazi pubblici della nostra città in modo corretto".

"I giochi nei parchi saranno ancora chiusi - hanno precisato Franconi, Cocilova e Mori - non potremo ancora abbracciare gli amici né condividere con loro oggetti o giocattoli. Sembra difficile, ma sicuramente la vostra fantasia e le vostre mille capacità vi faranno trovare nuove forme e nuove opportunità di interagire con gli altri". 

"Noi come Comune vi daremo un piccolo aiuto. Infatti troverete in 15 parchi della città (uno per ogni quartiere o frazione) una persona che vi aiuterà a capire cosa potrete fare in questi spazi. Si tratta di un animatore o un’animatrice, lo riconoscerete sicuramente, che vi accoglierà al parco ogni pomeriggio della prossima settimana. Questa persona avrà il compito di orientare i vostri giochi, raccontarvi quali sono le regole, rispondere ai vostri dubbi e magari ascoltare i vostri pensieri e le vostre idee".

Il Comune ha poi illustrato una serie di regole:

- E’ comunque vietato utilizzare i giochi per bambini e le attrezzature sportive presenti nei parchi e nelle aree verdi anche accessibili ai sensi di quanto disposto di seguito; è vietata ogni forma di assembramento di persone in luoghi pubblici e privati

- In tutte le aree a verde in cui è consentito l’accesso è comunque vietato svolgere attività ludica e ricreativa (es. pic-nic, giochi collettivi con la palla o altri accessori ludico/sportivi)

- I parchi sono aperti esclusivamente nella fascia oraria pomeridiana 15 – 20:

Nel rigoroso rispetto del divieto di assembramento nonché della distanza di sicurezza interpersonale sono aperte le seguenti aree verdi nel territorio comunale di Pontedera:

- Parco pubblico dei Salici (via Venezia);

- Parco pubblico Baden Powell (via A. Moro angolo via P. Nenni)

- Parco pubblico La Prata (tra via De Nicola e Piazza Kennedy);

- Area verde in via M. L. King

- Giardino “Bella di Mai” (tra via Verdi e via Tosco Romagnola, angolo via Castelli);

- Parco pubblico dell’Albereta (tra via della Stazione Vecchia e viale IV Novembre);

- Parco pubblico “Galimberti” (tra via Galimberti e via Cei)

- Area a verde in via Diaz;

- Area a verde in piazza Vittime dei Lager Nazisti (via Brigate Partigiane);

- Giardino de “I Pini” (tra via Mascagni, via dei Magazzini, via E. Fermi e via Meucci);

- Area a verde con giochi in Villaggio Piaggio (via XXIV maggio)

- Area a verde via Einstein fraz. Il Romito

- Area verde in piazza Padre Ernesto Balducci – fraz. Treggiaia

- Parco La Contessa – fraz. La Borra (via del pino)

- Area verde in via W. Tobagi – fraz. Santa Lucia

- Area gioco “Il campino” – fraz. Gello

- Area a verde Piazza Pio La Torre – fraz. Pardossi

- Area a verde di via Sant’Andrea “Il Renaio” – fraz. Montecastello

- Area verde laghi braccini – pietroconti – fraz. La Rotta

- Parco Fluviale a La Rotta;

Le aree non ricomprese nell’elenco sono chiuse.