Cultura

​I progetti del futuro hanno radici lontane

Storie e memorie dei casolari di Fondi Rustici raccolti in un libro distribuito ai cittadini di Peccioli

“L’avvenire da un lungo passato”. Questo il titolo della pubblicazione realizzata a cura dei dipendenti di Belvedere Spa e della Fondazione Peccioliper e distribuita a tutte le famiglie della cittadina dell’Alta Valdera per promuovere il progetto Fondi Rustici ricordando ai cittadini quanto quei luoghi e quei casolari siano stati parte del paese che fu.

“L’idea di questo testo – hanno detto gli autori – nasce dalla volontà di riscoprire il passato e lo splendore di Fondi Rustici, sul quale si sviluppa il progetto Un Grande bene comune, al fine di riportare alla luce e alla memoria quella storia che ci appartiene più da vicino e che ha interessato le generazioni precedenti protagoniste di questi luoghi come per esempio Le Serre, fulcro della fattoria”.

Una raccolta per il paese e i suoi abitanti, ma anche per tutti quei turisti interessati a questi luoghi. Il testo è corredato anche da una parte più tecnica e scientifica relativa alla descrizione del progetto Fondi Rustici Un grande Bene Comune al fine di farlo comprendere nella sua essenza. La pubblicazione anticipa un appuntamento importante che riguarda appunto questi luoghi e che si svolgerà su Le Serre proprio durante la prima domenica di maggio (il 4).