Cultura

​I robot del Sant’Anna in mostra a Stoccolma

All’esposizione Italia del Futuro fino al 24 agosto ci sarà anche “Azzurra”, la mano bionica sviluppata nei laboratori dell’Istituto di BioRobotica

Dalla robotica alla fisica delle particelle, dalla salute alle tecnologie per i trasporti. È l’Italia del futuro e sarà esposta a Stoccolma, dove da alcuni giorni è stata aperta una mostra proprio con questo titolo. Nella capitale svedese fino al 24 agosto saranno infatti esposti i migliori frutti della ricerca scientifica italiana prodotti dal Cnr, dall'Istituto italiano di tecnologia, dalla Scuola Superiore Sant’Anna, dall'Istituto nazionale Italiano di fisica nucleare.

All’Italia del Futuro i visitatori potranno ammirare Azzurra, la mano bionica sviluppata nei laboratori dell’Istituto di BioRobotica del Sant’Anna di Pontedera, ma anche conoscere iCub, il robot-bambino umanoide che fornisce un banco di prova per la ricerca sulla cognizione umana e l'intelligenza artificiale, il robot-pianta Plantoide e Dustbot, un robot progettato per eseguire un servizio on demand di raccolta dei rifiuti porta a porta sperimentato anche nel distaccamento del Sant’Anna a Peccioli.