Attualità

I simboli della Valdera sbarcano all'Expo

Comuni, istituzioni culturali e scientifiche e aziende di eccellenza si presenteranno insieme alla Fiera Internazionale a Milano

Il logo

Tutti all'Expo, con un unico logo e con l'obiettivo di portare a Milano i simboli della Valdera.

L’Unione dei Comuni, le istituzioni culturali e scientifiche e le aziende di eccellenza del territorio si presenteranno insieme alla Fiera Internazionale che si apre a Maggio a Milano.

Enogastronomia, Meccanica e Robotica, Artigianato di qualità i settori produttivi che rappresenteranno la Valdera all'Expo2015.

Un unico logo rappresenterà le anime di questi settori: il buon vivere toscano dei paesaggi, il lavoro e l’innovazione.

Lo slogan scelto, Feeding Innovation Ci nutriamo di Innovazione mutua lo slogan di Expo Feeding the Planet e vuole esprimere l’antica vocazione del territorio pronto ad innovare nella meccanica, nell’artigianato senza tralasciare la tradizione del buon vivere e del buon cibo.

L'idea del presidente dell'Unione Simone Millozzi, del sindaco delegato al turismo Mirko Terreni e del coordinatore del progetto Valdera per Expo Eugenio Leone è di portare a Milano e nel mondo il territorio della Valdera nella sua interezza, promuoverlo e generare opportunità di business alle aziende enogastronomiche, meccaniche ed artigianali che vorranno aderire al progetto.

Progetto al quale hanno già dato disponibilità anche alcuni partner museali, culturali e scientifici, punti di eccellenza del nostro territorio che supporteranno le attività all’interno dello spazio con eventi culturali.

"Credo che il programma Valdera per Expo sia una grande opportunità per le aziende del territorio che si presenteranno nella grande vetrina di Expo accompagnate dalle eccellenze riconosciute in tutto il mondo - ha detto Leone-. Da momenti di crisi come questo si esce guardando avanti, guardando a mercati più grandi, valorizzando i prodotti di qualità".

Il programma Valdera per Expo approvato dalla Regione Toscana prevede tre elementi: la presenza della Valdera all’interno del padiglione di Regione Toscana con  simboli come quelli della Vespa storica e della Robotica, la partecipazione all’area espositiva della Toscana dal 7 al 14 settembre con il sistema territoriale della Valdera e l'individuazione di percorsi turistici sul territorio offerti ai turisti e alle delegazioni straniere che arriveranno in Italia per Expo2015.

Le aziende che vorranno partecipare al percorso potranno chiamare l’ufficio Suap dell’Unione della Valdera.