Cultura

​I tanti sapori della solidarietà

Torna sabato 7 giugno la tradizionale cena dell’associazione Bhalobasa, preparata dai volontari che operano nel Sud del mondo

Un menù multietnico, ma con alla base il comune ingrediente segreto della solidarietà. Torna così, sabato 7 giugno alle 20,30 a Lavaiano all’interno della Festa Democratica, l’annuale appuntamento con la cena di Bhalobasa, l’associazione fondata nel 1991 a Perignano da don Armando Zappolini che si occupa di sostegni a distanza, progetti e viaggi di solidarietà in India, Uganda, Tanzania, Burkina Faso, Repubblica Democratica del Congo, Ecuador e Brasile.

Come ogni anno, centinaia di volontari, amici, vecchi e nuovi sostenitori si incontrano per gustare un menù con i sapori di tutto il mondo preparato proprio da quegli operatori e volontari che il mondo lo hanno girato davvero, portando gli aiuti di Bhalobasa in tutto il Sud del pianeta. Quest’anno il progetto da sostenere è soprattutto quello che prevede la costruzione di un mulino nel villaggio di Sokourani, in Burkina Faso. Qui Bhalobasa collabora da tempo con l’associazione Tante mani per… uno sviluppo solidale ed è con questa Onlus e le referenti Patrizia Zerla e Grazia Le Mura, che si intende portare avanti il progetto del mulino, destinando ad esso il ricavato della cena. Il mulino potrebbe essere la fonte di reddito per l’autonomia della fattoria del villaggio, il sostegno all’attività della Casa di Accoglienza, Solidarietà e Accompagnamento, ma eviterebbe anche viaggi di tre chilometri alle donne per andare a macinare cereali.

Il costo della cena è di 20 euro per gli adulti e di 10 per i ragazzi, gratis i bambini sotto i 6 anni. Per informazioni e prenotazioni è possibile scrivere una mail a segreteria@bhalobasa.it o telefonare allo 0587616143 il martedì, il mercoledì e il giovedì dalle 18 alle 20.