Sport

Il Basket Calcinaia nell'olimpo delle Under 13

I ragazzi di coach Ierardi e Paoli hanno vinto il campionato toscano al Palazzetto di via Sant'Ubaldesca e staccano il biglietto per le fasi nazionali

La festa della formazione Under 13 del Basket Calcinaia

Da padroni di casa, i giovanissimi giocatori della squadra Under 13 del Basket Calcinaia si sono laureati campioni della Lega Toscana, vincendo negli ultimi secondi la finale contro l'Us Livorno.

La società calcinaiola del presidente Mario Spoto, infatti, ha ospitato al palazzetto di via Sant'Ubaldesca la fase finale delle regionali di Lega del campionato toscano di categoria, gemellato con l’Nba statunitense. 

In questo minitorneo, il Basket Calcinaia, associato ai Sacramento Kings, hanno battuto Calenzano e Prato, rispettivamente ai quarti di finale e alle semifinali, per poi centrare il il primo posto sul podio nella finale contro i pari età dell'Us Livorno in una gara risolta soltanto da un canestro da 3 punti a pochi secondi dalla fine, per il delirio del pubblico di casa.

Adesso, per i giovani cestisti, guidati dai coach Andrea Ierardi e Stefano Paoli, si spalancano le porte delle finali nazionali, durante le quali si sfideranno 16 squadre da domani, 9 Giugno, fino all'11 a Pescara.

Una rassegna di grande prestigio, testimoniato dal fatto che la cerimonia di apertura vedrà la partecipazione del presidente della Federazione pallacanestro, Giovanni Petrucci, dell'Nba associate vice president of Basketball operations, Europe and Middle East, Neal Meyer, e del ct della Nazionale, Gianmarco Pozzecco. Inoltre, sarà presente anche il campione Simone Fontecchio, ambasciatore della lega statunitense e nativo di Pescara.