Sport

Il Basket Calcinaia riparte fra conferme e novità

Molti i giocatori rimasti in serie D, ma anche alcuni nuovi innesti. Prima gara stagionale in Coppa Toscana positiva per la formazione bianco-azzurra

In casa bianco-azzurra si riparte da dove ci si è fermati a maggio, dopo una bella galoppata in regular season e i primi playoff della storia calcinaiola.

L’obiettivo principale di dirigenza e staff era di riconfermare in blocco il roster della scorsa stagione e così è stato, eccezion fatta per Gianluca Straffi costretto a salutarci a causa degli impegni lavorativi.

Riconfermati quindi, Flavio Dal Canto, Andrea Dal Canto, Lorenzo Raimo, Flavio Caprioli, Federico Turchi, Dario Pantani, Davide Franceschini, Luciano Mari, Jacopo Toni e il capitano Lorenzo Nelli.

Naturalmente non solo conferme ma anche novità. Per la prossima stagione infatti nuove leve vestiranno bianco-azzurro aggiungendosi al gruppo ormai affiatato protagonista della passata stagione.

In dettaglio, Lorenzo Chiarugi, pronto a dar man forte a un reparto lunghi che diventa così ben assortito.

Altro innesto importante è quello di Matteo Lorenzi, esterno di grande esperienza e qualità che permetterà a coach Giuntoli di avere a disposizione numerose frecce in faretra nel reparto esterni.

Last but not least Filippo Fruzza, che permetterà di ampliare il più possibile le opzioni a disposizione dello staff tecnico.

Ad allungare ulteriormente le rotazioni arrivano anche due under che vantano già esperienze a livello senior come Giovanni Azzolini e Lorenzo Baldi.

Continua poi il processo di inserimento nel mondo senior dei giovani provenienti dal vivaio calcinaiolo, a partire da Dario Grazian e Christian Castorina, in quella che sarà una realtà piena di entusiasmo e voglia di far bene.

"L’obiettivo - dicono dalla società - è quello di ripetere l’annata passata, anche grazie al sostengo di tutto il popolo bianco-azzurro che ci auguriamo sia presente sugli spalti per sostenere i nostri ragazzi per essere il nostro sesto uomo".

Primo impegno già tenuto sabato scorso a Viareggio per la prima di coppa toscana, partita vinta dai calcinaioli per 76 a 63.