Attualità

Il battello fantasma navigava verso il mare

A causa della piena si erano rotti i fermi al parco fluviale della Rotta. A salvare il natante da urti sono stati gli operai delle manutenzioni

La piena nell'estate 2014 (foto d'archivio)

Un battello fantasma che naviga verso il mare, senza nessuno a bordo. E' questa la scena a cui hanno assistito ieri i vigili urbani di Pontedera quando lo hanno visto passare e hanno dato l'allarme.

E' stato recuperato a Calcinaia, nelle vicinanze del Ponte. A salvarlo da un possibile urto sono stati gli operai del settore manutenzioni che hanno aggangiato il natante e lo hanno salvato.

Il battello aveva intrapreso la sua discesa verso il mare dopo che la piena aveva rotto i fermi al parco fluviale della Rotta dove l'imbarcazione era stata ormeggiata in attesa delle piene.

Lo scorso anno a mettere a repentaglio il battello furono le inaspettate piogge estive, quest'anno invece i gestori di Arnera avevano programmato la rimozione delle casette e del piccolo traghetto per la prossima settimana.
Troppo tardi, le piogge di questi giorni hanno anticipato i lavori che sono iniziati in tutta fretta ieri mattina, giovedì 15 ottobre e si sono conclusi quando era già buio.

Il battello è stato messo nei magazzini lungo lo scolmatore.