Politica

Il cambiamento del Pd parte dalla sede

Dopo il documento di ieri in cui vari sindaci e segretari chedevano una nuova stagione. La nuova base è più piccola della precedente

Gli interni della nuova sede, a sinistra, e della vecchia a destra

Da via Leopardi a via Giordano Bruno, da un poeta a un frate filosofo. Il cambiamento del Pd inizia dalla sede di Pontedera.

Non più in via Leopardi, dove è stato dal 2008, cioè dalle elezioni che videro sconfitto Veltroni ma in via Giordano Bruno, nella sede che fino a poco tempo fa era la casa di Sinistra ecologia e Libertà. La nuova collocazione ha una metratura di molto inferiore rispetto alla precedente.

Il cambio non è ancora ufficiale ma basta vedere, dai vetri trasparenti, gli interni delle due sedi: in via Leopardi regna il caos, in via Giordano Bruno sedie in ordine, anche se all'esterno della nuova base mancano ancora bandiere e i tradizionali colori verde e rosso del Partito democratico: "Faremo una facciata più sobria rispetto all'altra sede - spiega il segretario Fabio Roberto Tognetti - questa nuova collocazione è più piccola, ha costi minori di gestione. Va bene così. Non è escluso che in un futuro potremo allargarci dietro, dove ci sono gli spazi del palazzo Aurora e dove anni fa c'era la sala biliardi. Se avremo bisogno di più spazio provvederemo".

Nel frattempo l'assessore Matteo Franconi fa sapere di essere d'accordo e di aderire al documento presentato ieri da vari sindaci della provincia insieme a numerosi segretari comunali.