Cultura

​Il cammino dei pellegrini in mostra a Vicopisano

Sculture, mappe, oggetti e ricostruzioni del mondo medievale realizzate dai ragazzi dell’istituto Fermi e dal gruppo culturale Ippolito Rosellini

Due studenti del Fermi con il professore Giovanni Fascetti

Santi Cavalieri e Pellegrini – Itinerari pisani del pellegrinaggio medievale. Questo il titolo della mostra realizzata dal gruppo culturale Ippolito Rosellini e dalla classe II B Agrario dell’istituto Fermi di Pontedera, ora esposta nel Palazzo Pretorio di Vicopisano dopo l’inaugurazione di alcuni giorni fa.

Sculture, stampe, oggetti, mappe e pannelli illustrativi accompagnano il visitatore nella scoperta di reliquie, storie e personaggi, come se fosse un vero pellegrino medievale. All’interno della mostra è stata curata anche una ricostruzione dell’ospedale di San Bartolomeo che si trovava nella parte alta di Vicopisano. La struttura nel 1211 ospitò anche Francesco d’Assisi, che sostò alcuni giorni nel borgo per predicare. Impiegando antichi oggetti sono state ricreate anche la cappella, la cucina, il refettorio, la farmacia e la camerata.

La mostra è la prima iniziativa di un progetto intitolato La via dei cinque sensi, volto a valorizzare turisticamente l’itinerario che si snoda da Lucca a Pontedera e che ricalca la più antica via Francigena. Per questo progetto che coinvolge varie classi dell’agrario, l’istituto Fermi ha ricevuto dalla Commissione Nazionale per l’Unesco il riconoscimento di “Scuola associata Unesco”, conferito solo a quattro scuole in Toscana.

La mostra rimarrà aperta fino a domenica 7 dicembre.