Attualità

Il carnevale di Pontedera debutta sul Viale Italia

Nuova 'sede' dopo oltre cinquant'anni di vita del Carnevale dei Ragazzi. Al via anche quelli di Santa Croce, Bientina e Orentano

Dopo più di cinquant'anni dalla nascita, il Carnevale dei Ragazzi di Pontedera approda domani, domenica, sull'inedito Viale Italia. La strada 'nobile' del quartiere di fuori del ponte dove i corsi carnevaleschi nacquero all'ombra della chiesa di San Giuseppe e del suo parroco-fondatore, poi vescovo, Vasco Bertelli. 

Per tanti anni il carnevale si era svolto sull'attigua via Pacinotti per poi spostarsi nel piazzale-parcheggio del teatro Era. Ma ora i carri sfileranno nel primo tratto del Viale che prosegue idealmente il Corso, dal quale è separato soltanto dal ponte, con un percorso che avrà come capilinea la rotonda vicino alla chiesa e la grande piazza intitolata al Cordificio Bulleri. Una zona più viva e più di primo piano rispetto al parcheggio.

Ma domani debutteranno anche i carnevali di Santa Croce sul'Arno, il più elegante e raffinato, di Orentano con le sue sfilate in paese, e di Bientina che sfilerà ancora nelle vie intorno alla grande piazza.

Quattro carnevali, dunque, a poca distanza e col solo imbarazzo di scegliere. Ammenoché, e tocchiamo ferro, il tempo non decide di rovinar tutto.