Attualità

​“Il Comune non ha considerato le associazioni"

Confesercenti lamenta il metodo usato dalla giunta Millozzi sul piano dei gazebo: “Sperimentazione presentata dopo solo una riunione con le categorie”

“La concertazione prevede un confronto, non una semplice comunicazione di cosa intende fare l’amministrazione comunale. Siamo davvero stupiti, quindi, di aver letto sui giornali la presentazione della sperimentazione sui gazebo dopo un solo incontro informativo con le associazioni di categoria”. Le dure parole sono quelle del presidente di Confesercenti Valdera Luca Sardelli che dopo la notizia del nuovo piano quadriennale dei gazebo fissi diffusa ieri, martedì 17 febbraio, esprime tutte le perplessità dei propri associati per il percorso intrapreso dalla giunta Millozzi.

“Nessuno mette in discussione la bontà del progetto – dice ancora Sardelli – visto che disciplina una situazione di incertezza per i pubblici esercizi che si stava trascinando da tempo. Ma proprio perché il passo è molto importante, ci attendevamo una maggiore considerazione da parte del Comune”.

Sardelli lamenta il fatto che l’annuncio dell’assessore Pirri sia giunto prima di aver permesso alle associazioni di categoria di leggere il nuovo regolamento. La riunione con tutti i commercianti, infatti, è stata fissata per domani, giovedì 19 febbraio.

“Non abbiamo avuto tempo non solo di consultare ed eventualmente proporre osservazioni al nuovo regolamento – sbotta ancora il presidente Confesercenti – ma nemmeno di ascoltare i nostri associati. E questo nonostante ci siamo accorti da una prima veloce lettura, che qualcosa deve essere chiarito. Se la concertazione – conclude Sardelli – è concepita dal Comune come luogo in cui si comunica atti già decisi, crediamo che qualcosa debba essere rivisto nei rapporti tra amministrazione e associazioni di categoria. Ci auguriamo, quindi, un apertura ad eventuali modifiche per evitare che un provvedimento condivisibile per il suo scopo finisca invece per diventare negativo”.