Attualità

Il cordoglio di Millozzi per la morte di Carmassi

Scompare a 89 anni il pittore e scultore di fama internazionale. Nel 2005 aveva fatto l'opera plastico Oleandra, alla rotatoria di viale Europa

E' morto a 89 anni Arturo Carmassi, lucchese di nascita, pittore e scultore di fama internazionale che dalla metà degli cinquanta viveva nella frazione di Torre a Fucecchio e che è deceduto questa mattina all’ospedale San Giuseppe di Empoli.

Tra i numerosi messaggi di cordoglio anche quello del sindaco e dell'Amministrazione di Pontedera: “Il sindaco Simone Millozzi e la città di Pontedera esprimono profondo cordoglio per la perdita di Arturo Carmassi, uno dei maggior artisti della corrente informale italiana. Nei confronti di Pontedera il Maestro ha dimostrato sempre una particolare sensibilità. Il rapporto con la città risale al 2001 quando il Museo Piaggio in collaborazione con il Comune e l'Associazione Liba organizzò una significativa mostra di grafica. Nel 2005 Carmassi dette vita ad uno dei più noti simboli cittadini: l'imponente intervento plastico Oleandra posto al centro della rotatoria tra Viale Europa e via De Gasperi. Ricordiamo infine l'ultimo evento del 2013 promosso da questa Amministrazione e dalla galleria Liba Carmassi collage. Opere su carta. Con Carmassi scompare, per tutti noi, un prezioso punto di riferimento umano, culturale e artistico”.