Cronaca

Il Dalai Lama scende al Galilei

Il capo spirituale è stato accolto dal prefetto Tagliente, dal presidente della provincia Pieroni e dal sindaco di Pisa Filippeschi

"La prima volta che sono venuto in Italia era il '73 e incontrai il Papa. Da allora sono tornato più volte e ho visto un interesse sempre maggiore". Lo ha detto il Dalai Lama scendendo, questa mattina, all'aeroporto Galilei di Pisa.

"Questo viaggio - ha aggiunto - sarà anche l'occasione per vedere come si è sviluppata la comunità buddista di Pomaia".

All'aeroporto di Pisa, ad accoglierlo, c'erano anche il prefetto Tagliente, il presidente della provincia Pieroni e il sindaco Filippeschi, autorità civili e militari.

"È un grande esempio - ha detto Pieroni - per l'impegno per la pace attraverso la non violenza, per il rispetto dei diritti umani, per il riconoscimento del valore della solidarietà umana e della convivenza pacifica. Crediamo che l'opera del Dalai Lama rappresenti una possibilità concreta per dare speranza all'umanità sofferente, colpita dalla povertà, dalla fame e dalla continua esplosione di conflitti a causa di biechi egoismi. E la sua presenza in provincia di Pisa è motivo di orgoglio e di stimolo a guardare avanti con fiducia, perché da sempre il nostro territorio crede fermamente nella solidarietà, nella convivenza pacifica e nella tolleranza".